Associazione Strada del Tartufo Mantovano

Attività Istituzionali

L’attività dell’Associazione è finalizzata alla promozione della “Strada del Tartufo Mantovano” per coinvolgere il maggiore numero di Enti Locali, pubblici e privati.

Ristoratori, albergatori, operatori turistici e tutte le forze del mondo agricolo che ritengano il tartufo elemento caratterizzante del territorio e valido elemento di promozione in una Provincia, ricca di colture d’eccellenza e di una cultura enogastronomia importantissima a livello nazionale e internazionale, potranno far parte dell’associazione.

Si è attivata un’intensa opera di ricerca di contributi e sovvenzioni per intraprendere iniziative concrete di promozione, conoscenza e diffusione della “Strada del tartufo Mantovano” e dei suoi soci, in particolare degli operatori economici.

Il progetto ‘le oasi mantovane del tartufo’ è un idea dell’Associazione Strada del Tartufo Mantovano, che ha saputo, grazie ad un lavoro di squadra e di rete, individuare i giusti percorsi per trovare i finanziamenti ad hoc per sostenere i costi di tale progetto. Infatti grazie alla misura 313 del Piano di Sviluppo Rurale attivato da Regione Lombardia attraverso i fondi Feasr, una linea di finanziamento che sostiene ed incentiva le iniziative di promozione turistica, è stato possibile individuare una serie di elementi ed attività atte a promuovere non solo un prodotto d’eccellenza, quale il tartufo, ma grazie al suo tramite, promuovere un’intero territorio da scoprire.
I costi del progetto sono coperti per il 90% dal finanziamento Feasr (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) e per  il 10% direttamente dall’Associazione.
Le attività da sviluppare sono le seguenti:
- area comunicazione: brochure, cartoline (materiale promozionale ed informativo vario) sito web, social network.
- area infrastrutturale: aree sosta, segnaletica, acquisto biciclette, allestimenti, promozione del Gusto.

In evidenza

Newsletter